R.S.U. Raccolta Differenziata

In molti dei Comuni che primeggiano nella raccolta differenziata viene applicato un incentivo diretto alla selezione. In pratica viene applicato il principio "più inquini più paghi". Per contro più ricicli più risparmi.


Sistema per l'automazione del processo di raccolta dei rifiuti differenziati

E' stato realizzato un sistema che consiste di un insieme di moduli software e componenti hardware per l'informatizzazione dei processi gestionali che hanno il compito di monitorare la quantità e la tipologia di rifiuti differenziati prodotti

Obiettivo


Quello che si vuole realizzare è un'isola ecologica attrezzata ed organizzata a ricevere il cittadino. Il cittadino, dotato di badge, supportato dagli operatori ecologici o in completa autonomia, può gestire le singole operazioni e ritirare una ricevuta che attesti il peso e la tipologia di rifiuti consegnati; L'acquisizione elettronica dei dati collegata alla banca dati TIA permetterà di trasmettere in tempo reale i dati acquisiti al fine di renderli immediatamente disponibili per l'applicazione di eventuali sgravi fiscali e rendere anche un servizio di consultazione online al cittadino che in completa autonomia sarà in grado di consultare la propria scheda rendendosi effettivamente conto del bonus ottenuto dalla raccolta differenziata.



Vantaggi per l'amministrazione


La raccolta di dati, relativi all'effettivo grado di utilizzo del servizio di raccolta differenziata da parte di ogni utenza, consente di:

a) motivare adeguatamente gli utenti, grazie ad un opportuno sistema di sgravi fiscali;
b) valutare percentuali e quantità delle varie tipologie di rifiuti, in modo da consentire un adeguato dimensionamento di eventuali processi di distruzione e riciclaggio dei rifiuti
c) effettuare statistiche avanzate sulla quantità e la tiptologia di rifiuti consegnati e sul numero effettivo di cittadini che usano il servizio


Servizi Web al cittadino


Ciascun utente può conoscere attraverso il Web l'ammontare del proprio bonus, la tariffa applicata e consultare lo storico dei conferimenti effettuati.



I vantaggi per il cittadino


Dal progetto realizzato deriva un chiaro vantaggio per il cittadino virtuoso. Infatti, il sistema premia gli utenti che si impegnano nella raccolta differenziata, riconoscendo loro un bonus sul pagamento dell'imposta, in base alla quantità e alla tipologia di rifiuti che vengono consegnati presso il Centro Raccolta Differenziata.


Login

Codice:

Password:


Dati di accesso demo

Codice: 987654321

Password: demo